Negli anni abbiamo sviluppato - e continuiamo a sviluppare - competenze in diversi ambiti della fisica sperimentale.
L'esperienza del laboratorio ha un valore non solo nell'ambito accademico, ma anche per aziende che hanno necessità di progettare esperimenti scientifici o di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche.

Elettronica digitale e logiche programmabili

Progettazione e implementazione di hardware per l'acquisizione e l'elaborazione in tempo reale di dati, anche basandosi su FPGA.

Sviluppo di setup sperimentali

Il nostro interesse primario risiede nell'elettronica e nell'elaborazione dei dati. Tuttavia, l'ottica laser, la meccanica di precisione e le tecnologie di ultra-alto-vuoto sono esempi di altre competenze che possediamo (vedi per esempio la pagina riguardante il brevetto).

Sviluppo software

Lo sviluppo di software è un elemento fondante della scienza contemporanea. All'interno del laboratorio abbiamo una robusta esperienza nello sviluppo di codice in C, C++, CUDA, per l'elaborazione veloce dei segnali e l'analisi dati, nonché nello scripting in R e bash.
Il nostro portfolio include anche pacchetti software multi-piattaforma (vedi per esempio il pacchetto NZDXC, il pacchetto SpiSeMe e il pacchetto miRNA Quality Control and Diagnosis).

Campi magnetici

Progettazione, costruzione e controllo di setup per la produzione di campi magnetici basati sia su magneti permanenti che elettromagneti.