Experimental Methods (corso in lingua inglese)

Corso di Laurea Magistrale in Fisica
Obiettivo del corso (56 ore) è una discussione dei principali metodi che consentono di estrarre informazione da una misura, anche in presenza di ineludibili sorgenti di rumore. Ci si aspetta che, una volta completato il corso, le studentesse e gli studenti abbiano acquisito familiarità con tali metodi, che includono diversi sofisticati strumenti matematici, numerici e sperimentali.

Syllabus dettagliato (a.a. 2022-2023, in inglese).

Ulteriori dettagli nella pagina Esse3 del corso.


Laboratory of Advanced Electronics (corso in lingua inglese)

Corso di Laurea Magistrale in Fisica
L'elaborazione digitale del segnale (DSP) costituisce l'argomento chiave dell'elettronica moderna. Le sue applicazioni sono fondamentali nella ricerca in fisica sperimentale come pure in svariati altri ambiti scientifici e tecnologici. La DSP è implementata o mediante codici su computer standard o, in maniera assai più efficiente, su dispositivi a logica programmabile. Il corso (56 ore) comprende sia lezioni teoriche (24 ore) che esercitazioni in laboratorio (32 ore) su argomenti avanzati dell'elettronica moderna: il campionamento di un segnale, la simulazione di un sistema fisico lineare e tempo-invariante per mezzo di un sistema digitale, le logiche programmabili (FPGA). Particolare attenzione è rivolta all'impiego di tali tecniche nella pratica della fisica sperimentale. Al termine del corso gli studenti dovrebbero conoscere i contenuti sopra descritti ed essere in grado di utilizzarli per la realizzazione di sistemi di controllo e di elaborazione in tempo reale mediante l'uso di dispositivi a logica programmabile.

Syllabus dettagliato (a.a. 2022-2023, in inglese).

Ulteriori dettagli nella pagina Esse3 del corso.





fino ad Agosto 2022:

Laboratorio di Fisica III

Corso di Laurea Triennale in Fisica
Acquisizione, generazione ed elaborazione di segnali ed il controllo di sistemi costituiscono gli argomenti chiave dell'elettronica moderna. Le loro applicazioni sono fondamentali nella ricerca in fisica sperimentale come pure in svariati altri ambiti scientifici e tecnologici. Il corso (84 ore) comprende sia lezioni teoriche (28 ore) che esercitazioni in laboratorio (56 ore) su tali argomenti. L'attenzione è rivolta non solo all'impiego dell'elettronica nella pratica della fisica sperimentale, ma anche alle basi fisiche dell'elettronica. Al termine del corso gli studenti dovrebbero conoscerne i contenuti ed essere in grado di utilizzarli per la realizzazione di apparati sperimentali di base.

Syllabus dettagliato (a.a. 2021-2022).

Ulteriori dettagli nella pagina Esse3 del corso.

Versione precedente del syllabus dettagliato (a.a. 2018-2019, in Inglese).